"Amare l'apprendimento" è una categoria importante nel pensiero educativo confuciano, e la sua importanza può essere paragonata a quella dell '"amore della saggezza" che ha le caratteristiche della filosofia occidentale. Confucio attribuisce grande importanza alla guida degli studenti "studiosi", "studiosi" negli "Analetti" apparsi molte volte. Dall'interpretazione letterale, "studioso" si riferisce all'apprendimento dell'amore, come l'apprendimento, l'apprendimento per piacere. Ci sono molti studenti di Confucio, ma è estremamente avaro di fare una valutazione "studiosa". Solo "Yan Hui, che ha ottenuto la valutazione di" studioso ", ha detto:" Coloro che sono arrabbiati sono bravi studenti, non si arrabbiano e non hanno altri errori. Oltre al suo allievo Yan Hui, nei cuori di Confucio può essere definito "studioso", c'è una persona. Una volta Zi Gong chiese a Confucio: Confucio rispose: "Kong Wenzi perché che il 'testo' è anche?": "Sensibili e desiderosi di imparare, aiutare nel campo, è che il 'testo' troppo" Hole in giro si chiama "Kong Wenzi" , Dal suo hobby per imparare, chiesto modestamente. Confucio è spesso definito come gli studenti e le persone intorno a più persone conoscono l'erudito, ma egli stesso ha commentato :. "Yap 10 camere, ci deve essere fedele come Qiu Yan che, come la collina è anche desideroso di imparare," un piccolo posto in dieci persone, Ci saranno persone leali e oneste come me, ma non così studiose come me. Ci sono molti lealisti nel sistema di pensiero di Confucio, ma pochissimi lo chiamano "studioso". Quindi cosa rappresenta "studioso" nel confucianesimo?
Da "I Dialoghi" di Confucio e libro Yan Hui, Kong Wenzai e la loro valutazione può essere visto, "desiderosi di imparare" non è solo un amore per l'apprendimento in senso puro, ma anche un personaggio. Yan Hui studioso, che si riflette nella personalità è calmo e non di rabbia gli altri; Kong Wenzai studioso, non perché qualcuno nel loro stato inferiore se stessi o meno le loro conoscenze e dare consigli agli altri; e Confucio come fedele integrità delle persone sono molte, ma Confucio vince nell'hobby della ricerca dell'apprendimento e così via. Tutte queste descrizioni mostrano che Confucio ha promosso "studiosi" a livello di personalità e morale, e ha anche guidato lo sviluppo della condotta personale in una certa misura. The Analects of Confucius, articolo di Yang decimo pugnale Capitolo ottavo Confucio e Zi Road riflette chiaramente lo "studioso" sull'importanza del carattere personale. La bambina disse: "Inoltre anche la donna ha sentito sei parole e ha portato?" Sì, ha detto: "Non ancora." "Habitat! La mia lingua femminile. Non è bravo a imparare, la copertina è anche stupida; Il bene non è bello da imparare, anche la maschera è pazza. "Confucio pensa che come Rende, ma non buono, non amano imparare le persone, facile essere ingannati, l'amore fare il furbo, non so per imparare, è facile da perdere, perdere la fondazione; onestamente non amano da imparare, facile da sfruttare, coraggioso, ma disprezzano l'apprendimento, è facile mettersi nei guai, forte, ma non l'amore Imparare, è facile sviluppare un personaggio audace. Nel processo di formazione del carattere di una persona, "studioso" è un problema estremamente importante. Solo lavorando duramente per raggiungere lo "studio", l'equilibrio della vita non sarà influenzato o inclinato.
Nel quarto volume della Repubblica, Platone ha diviso l'anima umana in tre parti: la ragione, la passione e il desiderio. Crede che il desiderio costituisca la parte più grande dell'anima di ogni persona, e la natura è insaziabile, come la bellezza della ricchezza, la ricerca dei desideri, il desiderio di raggiungere il più grande piacere del corpo. La lussuria nell'anima tenta spesso di attraversare le proprie posizioni per governare la ragione e la passione. Se la ragione e la passione sono dominate dal desiderio, la vita sarà squilibrata e distrutta. Solo quando l'intelletto assume il ruolo guida, la passione e il desiderio si conformano alla sua leadership senza ribellione, le tre parti operano normalmente e una persona non sbaglia. Questo coincide con il dialogo sopra di Confucio e Zilu. "Studioso" nella formazione di Confucio non è solo un metodo di apprendimento, e l'aumento di livello filosofico, simile a filosofi occidentali sostenuto "razionale" o "irrazionale". Coraggioso, forte, onesto e una serie di prestazioni di qualità è nella mente di passione e desiderio, solo nel "studioso" la guida di una persona per bilanciare i conflitti del cuore, diventare un vero uomo di saggezza.